Trogir è un'antica città veneziana della Croazia, oggi Patrimonio dell’Unesco. Meta mondiale del turismo tutto l’anno, è vicina all’aereoporto di Spalato ed è quindi facilmente raggiungibile. In questa zona vi sono 3 marine attrezzate per noleggio di barche a vela e sono: Aci Marina Trogir, Marina Trogir aperto dal 2014 e il Marina Seget che è il più grande di tutti. Trogir è posizionata su un'isola facilmente accessibile: la città, infatti, è collegata alla terraferma da un ponte ed è collegata anche all'isola di Ciovo da un piccolo ponte che in passato era mobile, ma che oggi quasi non si utilizza più. Si tratta di una città ricca di storia e cultura, i cui abitanti vivono essenzialmente di turismo ma anche di attività tradizionali come la pesca e l'agricoltura. Le cose da fare e da vedere a Trogir sono tantissime e, anche per questo motivo, vale la pena sostare in questa città per più di un giorno. Per gli amanti dell'arte e della cultura, ad esempio sono imperdibili le visite presso alcune chiese di questa città che sono anche tra le più famose presenti in Croazia: la Chiesa di San Pietro, ad esempio, è ubicata nel cuore della città ed in passato erano nota per esser parte di un monastero di benedettini che successivamente è stato trasformato nella scuola benedettina. Un altro luogo sacro imperdibile, poi, è la Parrocchia di Nostra Signora degli Angeli ma anche la Chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo oltre che, naturalmente, la Cattedrale di San Lorenzo. Non mancano, poi, il Museo civico, la Pinacoteca e tante altre testimonianza della dominazione romana e veneziana. Trogir, tuttavia, non è solo una meta turistica ideale per gli appassionati di arte e luoghi sacri, ma lo è soprattutto per i giovani alla ricerca di divertimento: è questa città, infatti, ad avere il primato della movida croata vantando una quantità notevole di locali e night dedicati alle serate e al divertimento di giovani e meno giovani.
ACI Marina Trogir
Con una splendida vista della città vecchia di Trogir, ACI Marina Trogir è il luogo ideale per organizzare una vacanza in barca a vela. Si trova sul lato sud del canale di accesso a Trogir e la costa settentrionale dell'isola di Ciovo. Un ponte collega ACI Marina con la parte della città di Trogir. Da qui è possibile dirigersi a nord verso il Parco Nazionale delle Kornati, alle cascate di Krka a Skradin oppure esplorare le isole spalatine di Drvenik,Brac, Solta, Hvar, Vis.
Marina Trogir dispone di 160 posti barca e può ospitare yacht fino a 25 metri di lunghezza con un pescaggio massimo di 4,5 metri. La Marina, inoltre, è dotata di tutti i servizi tra cui il distributore di carburante per le barche ma anche il parcheggio, un ristorante e wc con docce.
COORDINATE GPS : 43 ° 30\'9 \"N ; 16 ° 15\'2 \" E
Indirizzo: Marina Trogir , Put Cumbrijana 22 , 21220 Trogir , Croazia
Telefono : +385 21 881544 / 881508
Fax : : +385 21 881258
Marina Seget
Marina Seget si trova vicino al villaggio di Senjet Donji, e a circa un chilometro da Trogir. Il porto turistico di Seget è uno dei più nuovi porti turistici della Dalmazia; offre ottimi servizi tra cui una splendida terrazza con bar, ristorante e piscina, market per fare cambusa, lavanderia e parcheggi per auto. Marina Seget ha spesso molti posti disponibili quando i porti di Spalato e Trogir sono pieni, ha 6 pontili disponibili per ormeggi oltre 100 barche lunghe fino a 50 metri eun pescaggio massimo di 8 metri .
COORDINATE GPS : 43 ° 31\'0 \"N ; 16 ° 13\'58 \" E
Indirizzo: Marina Seget , Don Petra Spike 4 , 21218 Seget Donji , Croazia
Telefono : +385 21 880791 / 233124
Fax : : +385 21 880790 / 880590
Come arrivare a Trogir
Aeroporto: Spalato
Traghetti: da Spalato a Rijeka, Dubrovnik , Ancona e Pescara
Autobus: Primosten, Sebenico e Spalato
Città vicine: Sibenik, Primosten, Spalato
Itinerari a vela: Isole Incoronate , Primosten, Cascate di Krka a Skradin, Brac, Solta, Drvenik,Vis,Hvar .