335.60.52.856

Dubrovnik in barca a vela

Come scrisse George Bernard Shaw: "Coloro che cercano il paradiso sulla terra dovrebbero venire a Dubrovnik".

La prima cosa da fare a Dubrovnik per chi arriva in barca è sostare una notte presso l’Aci Marina, raggiungere il centro in serata per una gita a piedi tra le mura medievali perfettamente conservate che risalgono al 10° secolo. Questa passeggiata vi darà la consapevolezza di che cos'è Dubrovnik e capire che può offrire; attraversando il centro si arriva al porto vecchio, una meta davvero imperdibile. L’orario migliore per fare la passeggiata è appunto in serata, l'intero giro dura poco più di un'ora, poi ci si può fermare per un caffè o una cena. Dopo aver percorso le mura di cinta in città potete attraversare l'imponente porta Pile risalente al 16° secolo; qui, fate attenzione alla pavimentazione di Placa, che è molto lucida ma anche troppo scivolosa. Entrambi i lati delle strade strette della città vecchia sono divertenti da esplorare. Le strade laterali sono il posto migliore per mangiare, e di solito qui si trovano locali più tranquilli e più economici rispetto a quelli ristoranti turistici della Placa. Questa splendida città veneziana fu bombardata durante l’ultima guerra della ex-Jugoslavia del 1991 ma adesso è tornata al suo splendore massimo, valutata fra le prime isole più belle del Mediterraneo.

Appena a nord fuori le mura della città, in soli 5 minuti, si può arrivare fino alla cima del monte Srd. Il bar in cima è il luogo ideale per sorseggiare un cocktail e gustare una vista mozzafiato su Dubrovnik.

I luoghi da visitare a Dubrovnik sono la cattedrale, la chiesa di San Biagio, il monastero francescano, un'antica farmacia che è stata aperta dal 1391, il Convento dei Domenicani, il Palazzo dei Rettori e la grande fontana di Onofrio. Una volta terminata l’escursione a Dubrovnik, ci sono alcuni bei posti da visitare lungo la costa.

A 600 metri da Dubrovnik c’è l’isola di Lokrum, una riserva naturale ricoperta da una foresta tipica a macchia mediterranea verde scuro, inconfondibile dal cinguettio di cicale e versi di pavoni. C'è un monastero abbandonato con un giardino botanico, ed i resti di una grande fortezza francese arroccata sulla cima di una collina molto ripida. Sull'isola c'è una laguna di acqua salata pulita, chiamato il Mar Morto.

Pochi chilometri a nord-ovest di Dubrovnik, tra le penisole di Peljesac e Lopud, si trovano le lussureggianti isole Elafiti. Le isole di Lopud e Kolocep, posti esclusivi dei ricchi di Dubrovnik come si può vedere dalle ville sparse intorno alle isole. La Spiaggia di Sunj sull'isola Lopud ha un area tropicale con palme e una bagnasciuga di sabbia. Anche su Lopud c’è Mayneri Park, un'oasi botanica con eucalipti, cedri, palme, magnolie, aloe e alberi di agrumi fiorenti accanto a resti gotici abbandonati. L’isola di Lopud e Kolocep sono l’ideale per gli amanti della vela, del mare e la natura incontaminata. Da vedere anche la città di Cavtat a 15 km circa, dove si può fare amicizia con i pescatori del posto e comprare il pesce. Da gustare la tipica grappa locale Travarica.

Ricerca qui la tua barca e itinerario!

42 Nord Charter & Brokerage
NR REA 165576 - P.IVA: IT 01923360679
Tel. e WhatsApp: +39 335 605 2856
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram